Come prendere la patente da privatista a Padova

La patente di guida da privatista. Tutto quello che devi sapere su come prendere la patente b: costi, visita medica patente e modulo TT2112

Patente da privatista a Padova: che cosa fare?

 

Meglio farsi seguire da un professionista o affrontare gli esami della patente da privatista

 

La risposta non è ne facile ne scontata, anche perché le motivazioni che spingono a fare una scelta o un’altra sono molte.
Ti consigliamo di approfondire l’argomento con questa mini-guida, anche perché le domande non mancano:

 

  • Quanto costa fare la patente da privatista? E quanto risparmio?
  • Quali sono i documenti necessari per fare l’esame della patente in questa formula?
  • Perché scegliere questa formula?

 

Hai già deciso di fare la patente da privatista? Perfetto, ora le possibilità per conseguire la patente di guida sono 2:

 

  1. Seguire i corsi di Autuoscuola Sprint che puoi trovare qui
  2. Prendere la patente da privatista
In questo secondo caso puoi contare solo su te stesso: devi studiare, acquisire le informazioni necessarie per superare gli esami della patente senza l’aiuto dei docenti.
Questa mini-guida può rispondere alle tue domande e dubbi.
Buona lettura.
 

 

Procedura per prendere la patente da privatista

 

E’ bene specificare la procedura per prendere la patente, per evitare confusioni con la procedura seguita fino a qualche anno fa.
È necessario superare due esami per ottenere il permesso di guida:
  1. Esame di guida (la pratica)
  2. Esame di teoria
Per entrambi gli esami hai a disposizione 2 tentativi:  due anni fa, se venivate bocciati due volte ad uno dei due eravate costretti a rifare tutta tutta la procedura da capo per prendere la patente da privatista.
Da marzo 2016 è possibile mantenere il risultato del test teorico anche dopo due bocciature all’esame pratico di guida: e questa è una buona notizia.

 

 

Come si svolgono gli esami di teoria e pratica?

 

L’esame di teoriaconsiste di 40 domande a vero/falso e si svolge per tutti – privatisti e autoscuole – alla sede della motorizzazione, dove il test verrà sostenuto con dei computer touch-screen: potete date un’occhiata a queste simulazioni online (clicca qui) che sono identiche a ciò che vi troverete davanti il giorno dell’esame di teoria. Una volta superato l’esame di teoria – 4 errori o meno, da 5 in su si viene bocciati –  si può ottenere il foglio rosa, con validità sei mesi.
Ottenuto il foglio rosa è possibile iniziare ad allenarsi con le guide, a patto di:
  • esporre la P sui parabrezza anteriori e posteriori
  • essere accompagnati da una persona in possesso di una patente della stessa categoria da almeno dieci anni, o di una patente di categoria superiore senza vincoli di tempo
Per l’esame pratico: non è più possibile sostenere la pratica da privatista perché la legge prevede almeno 6 ore di guida obbligatorie per prendere la patente b da privatista, con istruttore e che l’esame si svolga su un veicolo con doppi comandi, quelli dell’autoscuola.
Quindi, se vuoi prendere la patente b da privatista, l’unico esame che si può svolgere da privatista, quindi, è l’esame di teoria.

 

Prezzi e costi della patente B da privatista

 

Un punto importantissimo riguarda i costi da sostenere per sostenere la patente B da privatista: questa soluzione fa sicuramente risparmiare qualcosa ma, a causa delle norme entrate in vigore nel dicembre del 2013, questo vantaggio è ridotto al minimo.
Infatti la legge, prevedendo 6 ore di guida obbligatorie in autoscuola, ti permette di eliminare i costi delle lezioni teoriche, ma alla fine il risparmio reale varia dai 100 ai 300 euro circa, a seconda dei casi. Ricordati che devi affrontare l’iscrizione alla scuola guida per le 6 ore di lezione pratica, le spese della motorizzazione, il costo degli esami teorici e pratici.

 

Il modulo TT2112 e la visita medica

 

Per preparare tutti i documenti per prendere la patente da privatista devi compilare il modulo TT2112 che puoi ritirare presso gli uffici della Motorizzazione o scaricare dal Portale dell’Automobilista. In questo documento devi indicare i dati personali e dettagli legati all’esame (ad esempio il veicolo con il quale viene sostenuta la pratica e via dicendo).

 

Tra i documenti da consegnare per conseguire la patente B da privatista c’è il certificato con bollo e fotografia. Il certificato deve essere rilasciato entro tre mesi dalla domanda: puoi chiedere di fare la visita medica per la patente in un’ASL, il costo varia in base alla città.

 

 I tempi per prendere la patente B da privatista

 

Decidere di fare la patente da privatista vuol dire poter gestire i tempi in base alle proprie esigenze. Non devi seguire per forza le lezioni della scuola guida: tuttavia, è necessario investire del tempo per studiare per l’esame di teoria, con il giusto impegno: il tempo necessario per prendere la patente B da privatista è intorno ai 4/6 mesi.

 

Documenti utili da scaricare

 

Non erano le informazioni che cercavi? Vuoi avere qualche dritta sui quiz per la patente?

Nessun problema: ti aiutiamo noi.

WhatsApp chat