Corsi patente per stranieri

Una scuola guida per stranieri a Padova? Ottenere la patente b per stranieri con noi non sarà più un problema.

Che cosa succede se guido con la patente straniera e non con quella italiana?

I cittadini stranieri residenti in Italia possono circolare con la loro patente per 1 anno se cittadini extra comunitari e per 2 anni se cittadini europei. Superato questo periodo devono procedere alla conversione della patente straniera in patente italiana. In caso contrario, la patente viene ritirata dagli organi di polizia.
Se possiedi la patente estera e commetti un’infrazione del Codice della Strada, viene applicata la norma per la violazione commessa. La sospensione o la revoca della patente di guida diventa però un’inibizione alla guida nel territorio italiano, cioè il divieto a guidare in Italia per un certo periodo di tempo.

 

Patente b per stranieri: le informazioni che devi sapere

 

Prendere la patente per chi è straniero a volte può sembrare una missione impossibile, soprattutto se non si conoscono tutte le mille sfumature della lingua italiana. L’autoscuola Sprint di Padova offre corsi per stranieri, anche individuali, in cui le lezioni di teoria vengono spiegate in un italiano molto semplificato, presentando la terminologia tecnica in modo molto semplice.

Forniamo tutti i materiali didattici necessari per il conseguimento della patente e mettiamo a disposizione i computer in sede per esercitarsi sui quiz e prepararsi al meglio all’esame di teoria. L’insegnante di teoria è disponibile per spiegazioni approfondite in un italiano semplificato e, qualora fosse necessario, supporta tutti gli studenti nelle esercitazioni sui quiz teorici.

 

Patente di cittadini provenienti dall’UE

 

Se siete in possesso di una patente rilasciata da uno Stato dell’Unione Europea, allora siete in regole e non deve essere convertita nemmeno se si risiede in Italia da più di un anno.

Anche se la tua patente è valida, però, noi consigliamo di richiedere comunque la conversione, o almeno il riconoscimento di validità: questo serve per velocizzare le pratiche relative al rinnovo o a eventuali duplicati per smarrimento, furto, ecc.

 

Qual é la differenza tra chiedere la conversione della patente per stranieri ed il riconoscimento?

 

Se chiedi la conversione della patente, la patente originale viene sostituita da quella italiana, mentre se chiedi il riconoscimento la patente originale rimane in possesso del conducente ma viene applicato un bollino adesivo che permette di identificarla nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

 

 

Patente di cittadini extra UE (extracomunitari)

 

Gli stranieri con patente extra UE possono circolare in Italia, come già detto, per il tempo massimo di 1 anno ma ad una condizione: deve avere insieme alla patente una traduzione integrale e ufficiale.

La traduzione può essere effettuata dal:

  • traduttore e asseverata con giuramento prestato davanti a un cancelliere giudiziario o notaio (N.B. per traduttore deve intendersi chiunque è in grado di procedere ad una fedele e completa traduzione del testo straniero);
  • consolato con firma dei Funzionari consolari legalizzata in Prefettura.

Per gli stranieri che risiedono in Italia per più di un anno, vale l’obbligo di chiedere la residenza e farsi convertire la patente. E’ bene ricordare che non tutte le patenti possono essere convertite, molto dipende dall’esistenza di accordi di reciprocità tra l’Italia e il Paese interessato.

L’elenco di Paesi per i quali è possibile ottenere la conversione delle patenti è disponibile cliccando qui.

I titolari di patente non convertibile, se vogliono risiedere in Italia per tempi superiori a un anno, non hanno alternative: devono rifare gli esami per la patente. I cittadini extracomunitari che vogliono immatricolare un veicolo in Italia devono avere la residenza in Italia e essere in possesso del permesso di soggiorno o della ricevuta della richiesta di rinnovo o di primo rilascio del documento.

 

Orari delle lezioni di teoria

 

Di seguito trovi gli orari delle lezioni di teoria, che possono essere modificati in base alle tue necessità: una volta superato il quiz dell’esame di teoria potrai accedere alle lezioni di guida.

Maretedi, Mercoledi e Giovedi  11 – 12

Lunedi, Mercoledi e Giovedi 15.30 – 16.30 e 19.00 – 20.00

 

Documenti necessari

 

  1. FOTOTESSERA
  2. CARTA D’IDENTITA’
  3. CODICE FISCALE
  4. CERTIFICATO MEDICO
  5. FOTOCOPIA FRONTE/RETRO PERMESSO DI SOGGIORNO (solo per cittadini COMUNITARI ED EXTRA-COMUNITARI)

Alcuni consigli importanti per prepararsi all’esame di teoria patente per stranieri

Per fare la patente italiana bisogna avere la residenza in Italia. L’esame teorico è scritto, al computer, e le domande sono sotto forma di quiz (vero o falso) in italiano. E’ possibile chiedere la traduzione in francese o in tedesco e, se si hanno difficoltà nella lettura, si possono ascoltare in cuffia le domande dell’esame. 
Per prepararti al meglio ti consigliamo di andare di chiedere un MANUALE BILINGUE per studiare la patente su un libro tradotto nella tua lingua.
In SIDA trovi manuali e quiz (SIDA QUIZ App per smart phone) scritti nelle seguenti lingue: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, russo, romeno, spagnolo, tedesco.

Non era il servizio che cercavi?

Scegli il servizio più adatto alle tue esigenze.

WhatsApp chat