Consigli quiz patente a Padova

Hai scelto di prendere la patente da privatista ed ora hai bisogno di consigli e dritte per i quiz della patente 2019? Sei nel posto giusto

Esame patente: trucchi per non cadere nei trabocchetti dei quiz

 

Prendere la patente B può essere semplice e complicato: dipende tutto da quanto si studia. Molto spesso i quiz possono essere un vero problema ed in alcuni casi gli studenti che si cimentano nell’esame di teoria per prendere la patente da privatista non riescono a superare la prova. In realtà, con una buona dose di studio, impegno e con l’aiuto delle simulazioni dei quiz, la prova è alla portata di tutti.

 

Quiz patente 2019: consigli e trabocchetti da superare

 

Prepararsi ai quiz della patente significa prima di tutto prendere la mano con i trabocchetti che è utile riconoscere, soprattutto quando fretta, ansia, stress ed un pizzico di “emozione da test” possono farci ragionare frettolosamente ed in modo errato. E’ necessario fare enorme attenzione ad alcuni termini che sembrano simili tra di loro, ma non sono sinonimi come ad esempio:

 

  • carreggiata e corsia
  • attraversamento ferroviario e attraversamento tranviario
  • attraversamento pedonale (o ciclabile) e passaggio pedonale (o ciclabile)
  • freno a mano e freno di servizio
  • parola ‘ovvero’, inoltre, significa ‘o’ e non ‘cioè’.

 

Alcune parole ambigue per i quiz della patente 2019

 

E’ molto importante restare attenzione alle opzioni che contengono le parole ‘mai‘, ‘sempre‘, ‘solo‘, ‘comunque‘, ‘in ogni caso‘: queste opzioni, infatti, sono quasi sempre false a parte rarissime eccezioni.
Attenzione anche a non confondere ‘veicolo che segue‘ e ‘veicolo che precede‘, in particolar modo per i quiz sulla distanza di sicurezza. Altri termini da non confondere sono ‘obbligo di dare precedenza‘ con ‘obbligo di fermarsi e dare precedenza‘ ed anche le espressioni ‘in corrispondenza‘ (esattamente lì) e ‘in prossimità‘ (nelle immediate vicinanze). 

 

Altre accortezze per prepararsi ai quiz patente

 

Nei quiz ci sono alcune parole che ci suggeriscono che la risposta corretta sarà falsa: ‘spinterogeno’, ‘luci d’ingombro’, ‘cerchi’, ‘cerchioni’, ‘provincia’, ‘albero di trasmissione’, ‘coppa’, ‘denso’, ‘fluido’. Ciò a cui bisogna prestare molta attenzione – lo ripetiamo spesso durante i nostri corsi –  è la parola esatta. Quindi avremo ‘veicolo’ e non ‘veicoli’, ad esempio. Le parole che annunciano delle risposte sempre vere saranno ‘reato’, ‘sostituisce’, ‘segnale complementare’.

 

Prestare attenzione ai divieti: tentare di copiare all’esame per la patente non è mai una buona idea

 

Durante lo svolgimento della prova non è assolutamente consentito:

 

  • consultare testi, fogli, tablet, smartwatch, cellulari;
  • comunicare con gli altri candidati e/o allontanarsi dalla propria postazione se non autorizzati dall’esaminatore
  • utilizzare o comunque tenere attivati telefoni cellulari, radio ricetrasmittenti e apparecchiature di comunicazione
I candidati che saranno scoperti verranno allontanati dall’aula e dovranno ripetere l’esame all prima possibilità utile.

 

Copiare o barare durante l’esame delle patente non è mai una buona idea. Piuttosto, impegnatevi nello studio, siate onesti e vedrete che l’esame lo passerete facilmente.

 

Lista di siti web dove allenarsi con i quiz per la patente

 

Hai bisogno di altre info? Vuoi sapere quali sono i pro/contro della patente da privatista? 

Consulta la nostra mini-guida e togliti ogni dubbio.

WhatsApp chat